Diagnosi di guasto del turbocompressore
Forti rumori striduli, perdita di potenza, fumo in eccesso, elevato consumo di carburante, surriscaldamento, alte temperature di scarico e perdite di olio dal turbocompressore sono tutti sintomi che potrebbero indicare un malfunzionamento del turbocompressore. Tuttavia, questi guasti sono spesso attribuiti erroneamente al turbocompressore perché difetti in altri componenti possono produrre gli stessi sintomi. Le prestazioni del turbocompressore possono essere compromesse solo da danni meccanici o blocchi causati dalla sporcizia.
Questa tabella di risoluzione dei problemi fornisce un elenco completo dei sintomi più comuni relativi al guasto del turbocompressore. Prima di rimuovere il turbocompressore, verificare il problema consultando la tabella.
Analisi dei guasti del turbocompressore
La maggior parte dei guasti del turbocompressore è causata da uno dei quattro motivi fondamentali:
· Bassi livelli dell’olio motore
· Ostruzioni nelle linee di alimentazione dell’olio
· Accumulo di olio bruciato nell’alloggio centrale
· Temperatura eccessiva
· Qualità dell’olio inferiore alla norma.
· Filtro olio saturo
· Olio Riciclato
· Un motore ricostruito con impurità all’interno dei passaggi dell’olio.
· Olio bruciato dalle alte temperature.
· Residui di combustione incompleta.
· Filtro dell’aria sporco o strappato
· Tubo di aspirazione dell’aria danneggiato
· Guasto al motore (oggetto metallico)
· Anelli rotti o guasti alle valvole
· Un motore “scheggiato/rimappato” o “eccessivamente alimentato” che non corrisponde alle specifiche standard
· Scorretto volume di aria nel turbo
· Iniettori logorati
· Perdita di segnale all’Attuatore Elettrico Rotante Semplice per la wastegate
· Montare il turbo sbagliato.
· Il comando pneumatico o elettrico è difettoso o ha perdite.